Con i recenti scossoni che ha subito l’economia e l’incertezza per il futuro, i consumatori tendono a concentrare gli acquisti nei momenti più convenienti dell’anno, come il Black Friday e il Cyber Monday, o più speciali, vedi il Natale.
Sono dei momenti assai impegnativi per le aziende e la supply chain, che fanno i conti con una società dalla consapevolezza ecologica decisamente più matura. Soprattutto se prendiamo la fetta di consumatori appartenenti alla generazione Z.
La questione è che le giornate che mettono in moto decine di migliaia di acquisti – solo in Italia, nel 2021 il 41% ha approfittato degli sconti – hanno un’impronta che non può più essere trascurata.
Quanto costa all’ambiente un giro di giostra? Se consideriamo il Black Friday del 2021, la società di consulenza Money ha quantificato solo per la Gran Bretagna circa 429 mila tonnellate di emissioni di CO2.
Partendo da questo assunto, come si può rivoluzionare questa situazione?
Possiamo dire che, come azienda, abbiamo in un certo senso il privilegio di poter incidere su un aspetto fondamentale dell’impronta ecologica della supply chain: il packaging.
Ogni articolo ordinato online arriva al proprio domicilio o al proprio negozio di solito in una scatola di cartone. Il che equivale all’impiego di tonnellate di cartone per supportare il mercato.
Abbiamo creato una soluzione che migliora sensibilmente la sostenibilità del packaging per il trasporto delle merci: il cartone SPAZIO+.
SPAZIO+ aiuta le aziende a rispettare l’ambiente
Sono due le caratteristiche chiave che rendono il cartone SPAZIO+ un prodotto altamente ecosostenibile:
- la materia prima di partenza;
- la struttura del cartone stesso.
Collaboriamo con un partner che ci fornisce cartone riciclato al 100% di prima qualità.
Lo garantisce il metodo di lavorazione della materia prima, una speciale tecnica che lascia integre le fibre di cellulosa anziché frazionarle.
Già in questa maniera otteniamo una riduzione delle emissioni del 15%.
Anche la struttura è importante ai fini della salvaguardia delle risorse.
Il cartone SPAZIO+ è concepito per essere più sottile del cartone classico a parità di resistenza.
Essendo più sottile occupa meno spazio sui pallet e sui camion. Questo si traduce nel concreto in 1 camion ogni 7 in meno da scaricare, e di conseguenza nell’ulteriore riduzione delle emissioni di biossido di carbonio in atmosfera.
Nella realtà attuale è sempre più importante rendere la materia prima riciclata un prodotto top di gamma, uno strumento per raggiungere un’economia circolare.
Ripensare in maniera intelligente ciò che ha funzionato fino a ieri: questa è la sfida del nostro tempo.
Sfida che intendiamo vincere continuando a trasformare l’industria del cartone.
Diamo forma e destinazione alle tue esigenze sul packaging. Contattaci.