Il Codice Etico di Schiassi come strumento di comunicazione e posizionamento sul mercato dell’azienda

La reputazione di un’azienda si basa su diversi valori fondamentali.

Le imprese, oltre a fornire un prodotto di qualità, sono chiamate oggi a dimostrare che lo stiano facendo in un modo etico e rispettoso dell’ambiente.

Tra tutti, il livello di sostenibilità di un’azienda è diventato un criterio sempre più importante: non solo una sostenibilità relazionata con l’ambiente, ma con la capacità di generare benessere nel tempo, anche a livello sociale.

Capterra ha recentemente condotto uno studio sull’importanza della sostenibilità per i consumatori italiani, che ha mostrato quanto le azioni di sostenibilità delle aziende influenzino il 70% delle decisioni di acquisto.

 

Gli indicatori ESG come strumento di ranking reputazionale

Queste nuove esigenze hanno portato negli ultimi anni, ad esempio, alla nascita degli indicatori ESG (Environmental, Social and Governance), ossia dei punteggi che vengono utilizzati come metriche per la misurazione del percepito reputazionale di un’azienda in relazione a tre fattori determinanti:

  • il rapporto tra l’impresa e l’ambiente/territorio,
  • le attività legate alla responsabilità sociale,
  • la qualità della governance aziendale.

L’analisi di questi punteggi fornisce dati essenziali che riflettono l’impatto delle imprese verso ambiente e società.

La possibilità di misurare questi valori complessi ha dimostrato che le imprese che prestano più attenzione alle performance ambientali, sociali e di gestione etica, presentano migliori performance anche sul piano dei risultati di business.

Esiste, infatti, una forte correlazione tra le aziende che si attengono a standard elevati in questi ambiti e quelle che si collocano in vetta alle classifiche di ranking reputazionale nazionali, europee e internazionali.

 

Il Codice Etico di Schiassi: le linee guida per un agire etico

In Schiassi oltre ad occuparci di sostenibilità nel concreto del nostro agire, reputiamo fondamentale mantenere un rapporto di fiducia con i lavoratori, i clienti, i fornitori, le aziende e le istituzioni che sono coinvolte nell’intero processo lavorativo.

Con tutti desideriamo sviluppare rapporti di stima reciproca, operando nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti nazionali, respingendo ogni discriminazione delle persone basata sul sesso, sulle razze, sulle lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico.

Da qui – queste le parole di Silvia Magnoni, CEO SCATOLIFICIO CARTOTECNICA SCHIASSI SRL – è nata l’esigenza di creare un nostro Codice Etico, volto a delineare e promuovere delle linee guida incentrate sul rispetto e sulla trasparenza delle azioni compiute per il corretto esercizio della nostra attività.”

Il Codice Etico (promosso dall’inizio del 2021) diretto ai titolari, dipendenti e collaboratori si compone di 11 articoli in cui si esprimono i concetti della trasparenza e dell’etica nei confronti dei fornitori e nella loro selezione, oltre alla politica dei prezzi adottata dalla nostra azienda.

 

Se stai cercando un partner commerciale di packaging sostenibile e se come noi fai dell’etica la tua stella polare per orientarti nel mercato, puoi contattarci per realizzare il tuo progetto di scatola in cartone ondulato ad elevate prestazioni.