Come è già successo per altri settori, anche il mercato del flower design sta conoscendo una grande espansione grazie all’e-commerce. Questo fatto, se da una parte aumenta la visibilità e il bacino di utenza per le aziende coinvolte, dall’altra fa nascere una grossa sfida se guardiamo alle aspettative del cliente finale:
- la consegna puntuale – il bouquet è un prodotto che viene acquistato per occasioni speciali come compleanni, anniversari o festività;
- l’integrità del pacco – il bouquet deve arrivare in ottime condizioni e la sua presentazione deve rispecchiare il prodotto finito uscito dall’atelier del fiorista.
Di fronte a una materia prima delicata e fragile come i fiori, l’unica soluzione per le spedizioni è personalizzata.
Lo sanno bene realtà come Interflora: impresa specializzata nella consegna locale e internazionale di regali floreali, Interflora si è rivolta alla nostra azienda assegnandoci la missione di creare il packaging ottimale per spedire i suoi splendidi bouquet.
Questa collaborazione rappresenta per noi un perfetto caso studio. Illustra, infatti, come trasformare il problema degli imballaggi per bouquet in uno strumento per accrescere la propria brand reputation.
Studio e progettazione del packaging per il brand Interflora
La percezione comune offerta da uno scatolificio è di un luogo laborioso che produce incessantemente imballaggi. In realtà, questa è soltanto l’ultima fase di un lungo processo che comincia con la consulenza all’azienda cliente.
Buona parte delle caratteristiche finali di un packaging su misura scaturiscono direttamente dalle parole del cliente, che spiega al consulente commerciale le specifiche del prodotto da inscatolare, le sue esigenze ed infine le sue aspettative.
Nel caso della collaborazione con Interflora, ecco le domande da cui siamo partiti per la progettazione del nostro packaging:
- caratteristiche di peso e dimensionali del prodotto;
- informazioni sul tipo di packaging usato da eventuali competitor;
- necessità di immobilizzare il bouquet all’interno del pacco o meno;
- necessità o no di prevedere delle facilitazioni all’apertura del pacco e all’estrazione del prodotto;
- il tipo di spedizione, se a pacco singolo mezzo corriere o impilato sul bancale;
- durata e destinazione delle consegne;
- necessità di grafica e comunicazione stampata per finalità di marketing.
Grazie a queste domande mirate siamo riusciti nella missione di produrre un imballaggio:
- adatto a contenere bouquet secchi e freschi di peso inferiore ai 2 kg;
- provvisto di una particolare struttura interna per tenere fermo il bouquet;
- con un’apertura frontale per facilitare e rendere scenografica l’estrazione della composizione floreale… come una vera a propria sorpresa;
- in grado di proteggere il contenuto in condizioni sfavorevoli (come i viaggi lunghi);
- capace di comunicare a colpo d’occhio lo stile e la filosofia del brand Interflora.
Il tutto impiegando solo materiali ecosostenibili e azzerando il consumo di plastica.
Contatta il nostro scatolificio/cartotecnica Schiassi se il caso studio di Interflora ti ha convinto a rivoluzionare il lato spedizioni del tuo business. Ti aspettiamo.