Anche quest’anno Schiassi ha avuto l’onore di ricevere il premio “Campioni della Crescita 2024” dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza.
La nostra azienda era già stata insignita, in passato, del premio “Campioni della crescita 2021”, merito dei risultati ottenuti nel triennio 2016-2019.
Cos’è il premio “Campioni della Crescita”
“L’obiettivo del nostro lavoro è quello di dare notorietà alle realtà italiane che trainano l’economia e contribuiscono, grazie al loro dinamismo, a dare nuovi impulsi all’economia e alla società.” [Christian Bieker – Direttore dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza]
Il premio “Campioni della Crescita”, giunto alla sua sesta edizione, è una fotografia puntuale delle eccellenze imprenditoriali italiane.
Nasce dalla volontà dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF): attivo in Italia dal 2013, è leader europeo dei test e dei sigilli di qualità con l’obiettivo di rendere più trasparenti e competitivi i mercati.
ITQF ha pubblicato a fine 2023 un’indagine che raccoglie 800 aziende le quali si sono distinte per tassi di crescita decisamente superiori alla media.
I criteri per rientrare nella classifica sono piuttosto stringenti:
- avere acconsentito al rilascio e alla verifica dei dati di bilancio;
- essere un’azienda indipendente con sede legale in Italia;
- avere un alto tasso di crescita del fatturato nel triennio 2019-2022;
- non trovarsi in nessuna delle condizioni di cui all’art. 80 del Dlgs. 50/2016;
- avere avuto una crescita prevalentemente organica.
Scatolificio Schiassi, un futuro di crescita sostenibile
Schiassi è tra gli 800 Campioni della Crescita 2024.
Essere inseriti in questo ranking è un prestigioso riconoscimento del lavoro svolto in tanti anni di attività. La nostra azienda ha aperto i battenti nel 1952 e siamo specializzati nella realizzazione di imballi in cartone ondulato ecosostenibili, progettati e personalizzati su misura per i nostri clienti.
La nostra grande soddisfazione è proprio l’essere riusciti ad avere un alto tasso di crescita spingendo l’acceleratore sul nostro valore principale, la riduzione dell’impronta ambientale:
- diamo molta importanza alla scelta della materia prima, che deve essere certificata e perfettamente riciclabile alla fine del suo ciclo di vita.
Per fare qualche esempio, i rifili e gli sfridi che si formano nella lavorazione vengono smaltiti e riciclati in modo automatizzato, creando così delle partnership consolidate con aziende che riciclano carta e cartone.
Inoltre, personalizziamo gli imballi con il logo e i colori del brand cliente usando solo inchiostri ad acqua per la stampa flexografica; - sperimentiamo e facciamo ricerca allo scopo di creare imballaggi con ottime prestazioni di resistenza e durata, permettendo ai nostri clienti di abolire completamente la plastica.
Questo è un discorso che ci sta particolarmente a cuore, perché in ambito aziendale vi è ancora molta confusione, quando si parla di trasformarsi in un’ottica ecosostenibile.
Esiste ancora l’idea che il green si debba fare per assecondare il mercato e i tempi che corrono, ma alla fine ci si rimetta.
La realtà dei fatti è che si può essere sostenibili per l’ambiente e, insieme, far crescere la propria impresa.
Noi siamo un esempio di questo, lo dicono anche i dati.
Se diamo un’occhiata ai numeri dell’Osservatorio CleanTech 2023, il 62% degli intervistati in un campione di 450 imprese ha ottenuto un maggiore ritorno economico grazie agli investimenti nella sostenibilità e nell’economia circolare.
Le soluzioni di packaging di Schiassi sono pratiche, accattivanti ed ecosostenibili. Il rispetto delle esigenze del cliente un impegno imprescindibile. Contattaci per una consulenza.