I cambiamenti del mercato e delle abitudini dei consumatori in tempi di irreperibilità delle materie prime
I rincari dei costi energetici e la scarsa reperibilità delle materie prime sono fenomeni che stanno attanagliando anche le aziende della filiera della carta.
Per molte imprese continuare a produrre sta diventando un percorso complesso a causa dei ritardi dell’approvvigionamento e degli aumenti dei costi, che rischiano di trasferirsi anche sui consumatori finali.
I dati mostrano come, solo per la cellulosa, si sia registrato un picco nell’aumento del costo del 70% rispetto a fine 2020.
Queste problematiche possono incentivare le aziende a fare diverse valutazioni: è possibile scegliere materie prime differenti che abbiano una migliore reperibilità sul mercato ma anche adottare un comportamento maggiormente virtuoso, che tenda ad evitare sprechi dovuti ad esempio al sovradimensionamento dell’imballaggio.
Inoltre, l’indagine EY Future Consumer Index ha indicato molto chiaramente come oltre 7 consumatori su 10 chiedano alle aziende maggiore attenzione all’impatto sociale e ambientale.
Queste tendenze spingono da una parte i consumatori a preferire aziende attente a queste tematiche e dall’altra i produttori ad un cambio di direzione, dovuto anche alle contingenze economiche.
SchiassiLab, il laboratorio nato per progettare il tuo packaging ecosostenibile su misura e personalizzato
In un contesto socio-economico che subisce continue trasformazioni, sentiamo la responsabilità di mettere in campo il nostro know-how nel campo del packaging sostenibile e abbiamo pensato allo SchiassiLab, un servizio consulenziale innovativo ed un laboratorio di ricerca e sviluppo, nato per personalizzare le scatole in cartone sulla base delle tue esigenze, attraverso speciali test di laboratorio.
Applichiamo tecnologie che consentono di valorizzare a pieno il tuo prodotto, affinché la produzione di scatole in cartone sia precisa, corretta e testata.
Utilizzare packaging sostenibile personalizzato significa aggiungere valore alla tua identità e al tuo brand.
Sei un’azienda che utilizza packaging e vuoi riconvertirlo in cartone ondulato?
Desideri valutare per i tuoi imballi materie prime differenti rispetto alle attuali, avendo un riscontro preventivo sulle caratteristiche attraverso i nostri test di laboratorio?
Vuoi progettare nuovi imballi ecosostenibili in cartone, testandone l’efficacia e la resistenza?
Se anche tu stai pensando di riprogettare il tuo parco imballi per ottimizzarne le caratteristiche, i costi, l’ecosostenibilità e la comunicazione, o se hai avuto problemi sulle performances di spedizione e vorresti approfondire le ipotetiche cause attraverso i nostri accurati test di verifica sugli imballi, grazie al nostro nuovo servizio di progettazione dedicata potrai rendere il tuo packaging unico e potrai rafforzare i concetti ed i valori legati a:
- Riciclabilità e riutilizzo degli imballi e del packaging
- Minor uso di materia prima, con conseguente alleggerimento dell’imballaggio, evitando il sovradimensionamento