Si dice che una società sia davvero evoluta quando le persone piantano alberi, anche se sanno che non potranno mai riposare sotto la loro ombra.
Abbiamo la facoltà di pensare in grande e moltiplicare la portata delle nostre azioni. Esattamente come una grande foresta moltiplica gli sforzi del singolo albero.
Tonnellate di CO2 in ingresso, tonnellate di ossigeno in uscita.
Un grande polmone, purtroppo aggredito su più versanti.
Il contenimento dell’emergenza climatica e la salute di persone e animali passano da un massiccio movimento per la riforestazione, simboleggiato ogni 21 novembre dalla Giornata Nazionale dell’Albero.
Vedere i risultati lenti, ma costanti, della piantumazione è entusiasmante e motivante. È ciò che stiamo sperimentando con la nostra foresta.
Abbiamo iniziato il progetto Foresta Schiassi in collaborazione con Treedom in occasione del 67° compleanno dell’azienda.
In questi tre anni abbiamo monitorato da vicino la crescita dei nostri alberi, consapevoli che più alberi pianteremo più sarà potente il nostro impatto.
Ora, potrebbe sembrare strano che un’azienda che produce imballaggi in cartone parli di riforestazione.
Forse sarebbe meglio, per salvare le foreste, dare uno stop alle industrie cartarie. È una questione su cui molti si sono interrogati nel loro piccolo, e deriva dai falsi miti piuttosto radicati sulla carta.
La carta fa male all’ambiente?
Se viene prodotta col disboscamento selvaggio, certamente.
Ma sono tante le aziende che scelgono di comportarsi diversamente dando l’esempio.
Per il nostro scatolificio scegliamo cartone certificato FSC, sigla che sta per Forest Stewardship Council. Significa che la carta e il cartone che utilizziamo provengono da una foresta sostenibile e rintracciabile: in questo modo la produzione di carta non distrugge le foreste, ma anzi ne favorisce la crescita.
Ci assicuriamo che la gestione della nostra materia prima sia sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Insomma, la carta fa bene all’ambiente, anche perché è uno dei prodotti più sostenibili. Il riciclo della carta è un fiore all’occhiello dell’Europa e dell’Italia.
Riforestazione, controllo della materia prima, riciclo: la triade perfetta che mette d’accordo le necessità produttive e la transizione ecologica.
In Schiassi proteggiamo l’ambiente con la stessa cura con cui proteggiamo i tuoi beni.
Contattaci per rivoluzionare le tue vendite con i nostri imballaggi green e certificati FSC.