L’affermarsi degli e-commerce ha permesso a tante microimprese e PMI di uscire dai confini fisici del punto vendita e della località per aprirsi a una clientela più ampia.
Insieme alle potenzialità, le aziende peraltro hanno scoperto delle sfide aggiuntive, conseguenza di questo nuovo sistema di vendita.
C’è un aspetto relativo alla sicurezza, perché i tuoi articoli devono arrivare fino alla destinazione del consumatore; quindi, perdi quel controllo che avevi quando consegnavi il prodotto direttamente nelle sue mani.
In più c’è un punto chiave, ancora sottovalutato da alcuni brand, che è quello della quality of life.
Vale a dire: che esperienza regalo al mio cliente che riceve il prodotto a casa?
La cattiva notizia è che fidelizzare le persone e scalare negli anni ‘20 del duemila rende inevitabile superare queste sfide.
Però, la buona notizia è che l’attenzione riposta negli imballaggi semplifica molto il tuo lavoro.
Oggi vogliamo concentrarci non tanto sulla personalizzazione dell’imballo (che comunque è importante per trasmettere l’identità del marchio) ma su un elemento pratico della scatola da e-commerce: la doppia banda adesiva.
Vediamo perché un’azienda dovrebbe preferire una scatola con banda adesiva piuttosto che un imballo tradizionale.
Chiusura adesiva e sicurezza
Oltre a consentire un imballaggio più rapido, la doppia banda adesiva fornisce una chiusura forte e sicura, la quale protegge il contenuto in fase di trasporto e da eventuali manomissioni.
Una migliore esperienza per il consumatore
Aprendo il discorso sull’e-commerce abbiamo menzionato la quality of life.
In sintesi, compito del brand che vuole affermarsi è facilitare il cliente finale il più possibile: la qualità non passa solo dall’articolo acquistato, ma da tutto il contesto che gli ruota intorno.
Una scatola con chiusura adesiva si presenta molto meglio di un imballo tradizionale chiuso col nastro adesivo: è più curata e pulita e crea in automatico un’immagine professionale nella mente del consumatore.
È facile da aprire/chiudere e inoltre, nell’eventualità di un reso, si può riutilizzare la stessa scatola per rispedire indietro la merce; così il destinatario non dovrà affannarsi a cercarne un’altra apposta.
Nel complesso, alla persona che riceve il prodotto in una scatola con chiusura adesiva si offre un’esperienza di unboxing positiva che aumenta la soddisfazione e la probabilità di un nuovo acquisto.
Schiassi: il tuo fornitore di imballi per l’e-commerce
Ora che abbiamo illustrato i vantaggi della scatola dotata di banda adesiva, bisogna fare quel passo in più.
Che fornitore di imballaggi scelgo per il mio e-commerce?
Il fornitore che va oltre il lato meramente tecnico (assemblaggio scatole) e vede gli imballaggi da e-commerce con occhio strategico è quello giusto.
Noi di Schiassi creiamo custodie per i frutti delle imprese dal 1952.
Lato consumatore, i nostri imballaggi rendono l’unboxing indimenticabile.
Questo grazie alle forme ora pulite, ora geometriche e accattivanti; all’attenzione verso l’ecologia, con l’impiego di cartone certificato e inchiostri ad acqua per le stampe; alla facilità di apertura/chiusura che le rende riusabili anche in caso di reso.
Lato azienda, il prodotto è al sicuro dentro le nostre scatole da e-commerce.
Ogni imballo viene progettato su misura del contenuto per evitare che questo possa urtare le pareti durante il trasporto e quindi danneggiarsi.
Inoltre, abbiamo arricchito il nostro parco con una macchina automatica con applicazione di banda siliconata su supporti fustellati oppure su foglio intero.
Se hai bisogno di imballi con chiusura adesiva per il tuo negozio online, sicuri per le spedizioni e riutilizzabili in caso di reso, siamo a tua disposizione per una consulenza.
Diamo scatole alle tue idee. Contattaci