Investire sugli imballaggi motiva i clienti ad acquistare da te
Chi si occupa di spedizioni è consapevole che saper scegliere il packaging è altrettanto importante che avere un prodotto eccezionale.
L’imballaggio ha uno scopo pratico, perché deve proteggere il contenuto ed essere funzionale alla catena logistica. Poi ha uno scopo comunicativo, perché un design particolare, unito alla scelta dei colori e delle stampe, lascia impressa nella mente l’identità visiva del tuo brand.
Detto questo, la grande crescita che vive da qualche anno il settore degli acquisti online si porta appresso un problema significativo con cui le aziende devono fare i conti: stiamo parlando dell’overpackaging.
Quando l’imballaggio è “troppo”: qualche dato
L’overpackaging è letteralmente un eccesso, è l’imballaggio che va oltre l’utile e sconfina nel superfluo. Una recente ricerca di settore mostra un quadro poco idilliaco dell’e-commerce:
- gli imballaggi utilizzati sono sovradimensionati rispetto al prodotto e occupano più spazio sui mezzi di trasporto, perciò ogni anno si fanno 3,9 milioni di viaggi di consegna non necessari che rilasciano nell’atmosfera 087 tonnellate di CO2;
- vengono impiegate 798 tonnellate di cartone in più rispetto al necessario;
- sulle scatole vengono utilizzate 371,8 milioni di metri quadri di nastro adesivo e 64,1 milioni di metri cubi di imballaggio interno.
Questi dati sono la spia di una cultura di settore che ancora fa fatica a interiorizzare l’urgenza di risparmiare le risorse ed essere ecosostenibili.
Perché l’overpackaging va evitato nella tua attività?
La prima cosa che il cliente osserva di un acquisto fatto online non è il prodotto, ma il packaging che lo ricopre. Perciò è fondamentale sapere in anticipo cosa le persone si aspettano quando si ragiona sugli imballaggi da usare.
Sul comportamento e le preferenze dei consumatori in merito ha indagato una ricerca di Esko, pubblicata nel 2023, trovando che:
- il 67% delle persone ritiene che le aziende dovrebbero prendersi la responsabilità dello smaltimento dei loro prodotti;
- il 45% ha un’opinione migliore dei brand che usano poco o per nulla la plastica negli imballaggi;
- il 42% vuole essere visto come qualcuno che compra prodotti eco-friendly;
- infine, il 26% sa nominare un prodotto, o un marchio, che ha acquistato oppure no in base alle azioni in campo ambientale o sociale del produttore.
Partendo da queste premesse, se il cliente ordina un prodotto e riceve a casa una scatola sovradimensionata, con degli interni di polistirolo oppure dei sacchetti d’aria, è assai probabile che la volta successiva cercherà un competitor che risolva lo stesso problema, ma più rispettoso dell’ambiente.
Ne consegue che per avere un e-commerce che funziona e che riesce a fidelizzare i clienti bisogna evitare di cadere nella trappola dell’overpackaging.
Ecodesign per una ricerca dell’essenziale
Il packaging perfetto deve essere il meno invadente possibile, mantenendo intatte sia la funzione protettiva sia la funzione comunicativa.
La buona notizia è che i progressi fatti nella progettazione degli imballaggi permettono di superare il problema con facilità.
Oggigiorno è possibile:
- realizzare un imballaggio della dimensione corretta, anche di forma irregolare se il prodotto lo richiede, risparmiando spazio;
- fare in modo che la scatola sia pratica e sicura e possa essere riutilizzata, ad esempio creando un sistema di chiusura senza nastro adesivo;
- utilizzare delle componenti interne diverse dalla solita plastica monouso, che si possano riciclare più facilmente.
ECOPRO+ è la soluzione che abbiamo studiato nel nostro SchiassiLab per portare il packaging a un livello superiore: sfruttiamo la grande versatilità del cartone per creare degli imballaggi interni ecosostenibili al 100%.
Realizziamo separatori, pannelli e scatole ammortizzanti, angolari, sistemi di bloccaggio, piani forati e altri componenti in base alle esigenze.
ECOPRO+ è l’imballaggio interno che ha ottime capacità ammortizzanti – per proteggere prodotti fragili e/o di valore – e capacità di portata, flessibilità e leggerezza.
In questo modo l’uso della plastica per gli interni diventa superfluo.
La nostra non è solo una scelta di forma, ma di sostanza. Decidere di usare un packaging come ECOPRO+ significa rendere i valori del tuo brand riconoscibili a colpo d’occhio in mezzo a un oceano di competitor.
Noi di Schiassi trasformiamo il cartone in un’opera d’arte. Cerchi un sistema per farti ricordare dai clienti anche dopo il primo acquisto ed essere sostenibile? Possiamo aiutarti con il nostro servizio di ecodesign. Contattaci